Come Gestire il Tuo Scadenzario: Guida Completa

A cosa serve e che cos’è lo scadenzario incassi e pagamenti e cos’è la riconciliazione

Lo scadenzario è uno degli strumenti essenziali nella gestione aziendale. La principale funzione è quella di avere un riscontro immediato sullo stato delle scadenze in questo articolo, scoprirai cosa sia e come organizzarlo in modo efficace. Ti guideremo nella compilazione e nella gestione delle scadenze, e ti mostreremo quali strumenti digitali possono facilitarti il compito.

immagine elaborata a scopo puramente illustrativa di un calendario con le date che indicano in colore verde gli incassi delle fatture ed in rosso le date dei pagamenti da effettuare ai fornitori

Partiamo dalla definizione di scadenzario: uno strumento utilizzato per registrare tutte le date di scadenza dei pagamenti da effettuare e da ricevere. Serve a garantire che nessuna scadenza venga dimenticata, evitando doppi pagamenti o mancati incassi da parte dei fornitori.

Sebbene annotare le scadenze sia sempre stato utile, il metodo è evoluto nel tempo. Vediamo come utilizzare uno scadenzario automatico, risparmiando tempo e risorse.

Come organizzare le scadenze?

Tutte le informazioni aziendali, relative alle scadenze di incasso fatture dai clienti e pagamenti ai fornitori, sono raccolte all’interno dello scadenzario.

Ad oggi molte aziende ancora utilizzano lo scadenzario cartaceo, sicuramente ne permette la consultazione immediata. Tuttavia, aggiornare e correggere le informazioni può risultare più macchinoso rispetto a uno scadenzario digitale. Uno scadenzario cartaceo è utile in contesti dove l’accesso alla tecnologia è limitato o quando si preferisce una gestione manuale delle scadenze.

A differenza degli scadenzari cartacei, quelli digitali sono più facili da aggiornare, correggere e condividere.

Uno scadenzario ben strutturato può essere suddiviso in sezioni:

Scadenze fiscali: Comprende IVA, imposte ricorrenti, contributi previdenziali e altre scadenze importanti.

Incassi clienti: Ricorda le scadenze degli incassi e invia promemoria automatici per eventuali ritardi.

Pagamenti dei fornitori: Garantisce pagamenti puntuali per mantenere buoni rapporti con i fornitori.

Altri incassi/pagamenti: che non riguardano strettamente l’emissione o ricezione delle fatture come ad esempio il pagamento degli stipendi ai dipendenti, il pagamento di multe o le commissioni bancarie etc.

Utilizzare uno scadenzario online è vantaggioso per l’efficienza e la condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda.

Gestione delle scadenze

Uno degli aspetti apparentemente secondario ma cruciale nella gestione di uno scadenzario, riguarda le ricorrenze. Analogamente a come organizziamo il nostro calendario personale, possiamo impostare date di pagamento o riscossione ricorrenti.

Questa abitudine aiuta a tenere a mente tutte le date essenziali e a uniformare il processo di pagamento e riscossione. L’ufficio contabile o la persona incaricata avrà così un metodo operativo costante, evitando di dimenticare qualsiasi data di scadenza.

Anche un foglio di calcolo con riepiloghi e dettagli può risultare molto utile, fungendo da prima nota (il passaggio precedente a un vero e proprio registro contabile) dei pagamenti effettuati e ricevuti nel momento in cui avviene il movimento bancario.

BPilot per la Riconciliazione Bancaria e Scadenzario aggiornato

Per gestire efficacemente le scadenze aziendali, il gestionale automatizzato BPilot rappresenta un alleato indispensabile. Grazie alla sua intuitiva piattaforma e alle funzionalità avanzate, semplifica il processo di gestione delle fatture digitali, e quindi delle relative scadenze, garantendo al contempo la piena conformità normativa e ottimizzando il flusso contabile.

immagine descrittiva dello scadenzario incassi e pagamenti di BPilot.

BPilot ti consente di gestire le scadenze grazie allo scadenzario automatico:

Scadenzario Clienti

– Monitoraggio Scadenze: Monitora le scadenze aperte dei clienti, con la possibilità di modificare date o numero di rate dei pagamenti.

– Insoluti e Solleciti: Visualizza tutti gli insoluti per giorni di scadenza e invia solleciti automatici.

Scadenzario Fornitori

– Gestione Scadenze: Gestisci le scadenze aperte dei fornitori, modificando date o numero di rate dei pagamenti.

– Distinte di Presentazione: Crea automaticamente distinte di presentazione con tutte le rate selezionate.

Automazione Pagamenti Ricorrenti

– Programmazione Pagamenti: Programma pagamenti ricorrenti per clienti/fornitori, automatizzando le transazioni periodiche.

– Comunicazioni Email: Invia e-mail per comunicazioni ai clienti o fornitori, semplificando la gestione delle scadenze.

– Report Dettagliati: Genera report dettagliati sullo stato delle scadenze, pagamenti e riconciliazioni per un’analisi approfondita della situazione finanziaria.

Partitario Clienti e Fornitori Aggiornato in Tempo Reale

– Registrazione Automatica: Registra incassi/pagamenti, con aggiornamento automatico del partitario clienti/fornitori.

– Dashboard Intuitiva: Consulta dati relativi alle partite aperte/chiuse in una dashboard completa e intuitiva.

– Monitoraggio Crediti/Debiti: Monitora in tempo reale lo stato dei crediti/debiti residui.

Gestione insoluti

La gestione dei clienti è completamente automatizzata, permettendo di inviare solleciti personalizzati direttamente dalla piattaforma. Le dashboard interattive aiutano a tenere sotto controllo le fatture da incassare, mentre le e-mail di sollecito automatizzate velocizzano il recupero dei crediti. BPilot migliora il flusso di cassa e riduce i rischi di liquidità centralizzando tutte le comunicazioni in un’interfaccia semplice e intuitiva.

Sistema di Incasso/Pagamento e Soluzioni di E-Payment

– Pagamenti Fornitori: Effettua pagamenti ai fornitori con un click direttamente dalla piattaforma.

– Sicurezza e Privacy: Permessi personalizzati per decidere quali operatori possono effettuare pagamenti e a quali fornitori.


Riconciliazione Automatica

La riconciliazione automatica e l’Open Banking PSD2 sfruttano l’intelligenza artificiale e machine learning per automatizzare la gestione finanziaria aziendale, eliminando le operazioni manuali. Collegandosi a oltre 300 banche e sistemi di pagamento come PayPal e Stripe, BPilot scarica i dati degli estratti conto quattro volte al giorno, abbinandoli automaticamente alle fatture e documenti presenti nello scadenzario. Questo permette una riconciliazione bancaria efficiente, riducendo del 95% le operazioni manuali e aggiornando in tempo reale la contabilità. Le PMI beneficiano di una migliore gestione finanziaria, un rating bancario ottimizzato e una dashboard centralizzata per monitorare incassi e pagamenti, prevenendo tensioni finanziarie e migliorando l’efficienza della tesoreria.

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