LA RICONCILIAZIONE BANCARIA CON BPILOT
Gestisci, contabilizza e riconcilia le tue scadenze con i movimenti del tuo estratto conto in automatico grazie all’AI. Scopriamo come.
Aziende e professionisti sanno bene che tra le priorità c’è quella di mantenere ordinati i dati contabili e soprattutto averne il pieno controllo, e con il Gestionale BPilot è possibile avere i risultati della propria performance in tempo reale, risparmiando tempo dedicato alle attività manuali di riconciliazione e di risorse dedicate che possono restituire un alto margine di errore.
Cos’è la riconciliazione bancaria?
La riconciliazione bancaria rientra tra le tipiche attività di gestione e controllo aziendale che consiste nel verificare che le registrazioni contabili (avvenute in automatico nel caso di BPilot dalla creazione di una scadenza derivante da un documento di costo/ricavo) corrispondano ai movimenti riportati nell’estratto conto bancario. Questa operazione permette di verificare la corretta corrispondenza tra i conti bancari e contabilità al fine di individuare possibili errori o anomalie tra i registri contabili e gli estratti conti bancari. Ad esempio, registriamo in contabilità una determinata operazione avvenuta alla data 01/04/2023 (pagamento di una fattura ad un fornitore) troveremo il movimento in uscita sul nostro estratto conto alla data del 02/04/2023 questo perché, nella contabilità dell’impresa vengono annotate operazioni con modalità o tempi differenti rispetto a quelli utilizzati dalla banca per registrare le stesse operazioni sul conto corrente aziendale. Diventa dunque fondamentale, l’attività di riconciliazione bancaria in modo che vi sia una quadratura tra i movimenti presenti negli estratti conto bancari con le scadenze (già registrate in automatico in prima nota con BPilot) in modo da avere il controllo della propria situazione contabile e finanziaria.
I vantaggi della Riconciliazione Automatica
BPilot grazie all’integrazione del modulo Open Banking, in linea con la normativa vigente PSD2, importa in maniera automatica (riducendo a zero gli errori) i movimenti presenti sull’estratto conto aziendale, ad esempio Fatture di costo o di ricavo, F24, commissioni, addebiti Sepa o RiBa (l’importazione dei movimenti avviene più volte al giorno) riconciliando in automatico le scadenze presenti in piattaforma.
BPilot ti permette:
- Risparmiare fino al 90% del tempo da dedicare alla crescita del business
- Ridurre a zero gli errori derivanti dalla riconciliazione manuale
- Automatizzare la registrazione contabile e la Prima nota delle operazioni riconciliate
- Controllare in tempo reale il tuo saldo disponibile
- Consultare lo stato aggiornato delle tue scadenze
- Possibilità di personalizzazione regole di riconciliazione